![]() |
Chi Siamo | Dove Siamo | Manutenzione | Assistenza | Riparazione | Documenti | Area Clienti | |||||||
UNI EN528 - Trasloelevatori
10.4.2 Ispezione e collaudo periodici
10.4.2.1 Le macchine devono essere verificate per accertarne la sicurezza delle condizioni di funzionamento conformemente al manuale di istruzioni almeno una volta l’anno.
Detta ispezione periodica deve essere eseguita da persone autorizzate a detto compito conformemente ai regolamenti nazionali.
L’ispezione periodica deve comprendere un’ispezione visiva, una prova funzionale a carico nominale e carichi supplementari (per esempio, operatore) della condizione dei componenti strutturali e della macchina, una verifica dell’integrità e del corretto funzionamento
10.4.2.2 Le macchine devono essere verificate anche dopo riparazioni importanti (per esempio riparazioni sui componenti strutturali mediante saldatura) e attività di trasformazione. La quantità di prove necessarie è determinata dalla quantità di lavoro di riparazione o di trasformazione che deve essere eseguita.
10.4.2.3 Devono essere mantenute registrazioni scritte dei risultati di tutte le ispezioni. Dette registrazioni devono contenere quanto riscontrato nella prima ispezione periodica ed in quelle successive, unitamente a quelle delle prove eseguite dopo lavori di riparazione importanti o di trasformazione e, se applicabile, i certificati di approvazione del tipo e delle prove eseguite durante la fabbricazione.
Le registrazioni devono comprendere le informazioni di cui in 9.3 salvo che il nome e la firma devono essere sia quella della persona autorizzata sia quella dell’utente responsabile dell’apparecchiatura.
10.4.2.4 La data dell’ispezione successiva deve essere affissa in maniera chiaramente visibile nel posto operatore. Nel caso di una macchina senza posto operatore, la data di ispezione deve essere affissa in un luogo chiaramente visibile.
10.4.2.5 I componenti di sicurezza la cui vita è prevista essere limitata devono essere esaminati da una persona competente alla fine del periodo stabilito dal costruttore per determinare gli effetti di usura sul proseguimento dell’impiego della macchina stessa in condizioni di sicurezza. A seconda del risultato di detto esame, deve essere valutato se i componenti possono continuare ad essere impiegati, oppure devono essere riparati o sostituiti.
|